Sondaggio sul Futuro Ambientale del Comune di Chiusi (SI)

La tua opinione è importante per le decisioni che riguardano il nostro territorio.

Domanda 1

È a conoscenza dell’ipotesi di costruzione di nuove aziende insalubri di prima classe che trattano rifiuti nel territorio del Comune di Chiusi?

Domanda 2

A Chiusi, nella zona industriale delle Biffe, sono operativi due impianti insalubri di 1° classe che trattano ogni anno circa 120.000 tonnellate di rifiuti speciali provenienti da più regioni. Sono di proprietà di due tra le più grandi aziende nazionali di trattamento rifiuti: ACEA e Cascina Pulita. Adesso ACEA ha la possibilità di costruire un terzo impianto di trattamento rifiuti nel terreno adiacente dell’ex frigomacello. Se ciò si dovesse realizzare si costituirebbe un Polo interregionale di trattamento rifiuti.

Domanda 3

Visto che esistono anche altre aziende insalubri di prima classe in un ristretto territorio a ridosso dell’abitato di Chiusi, che operano a livello interregionale, come valuta l’idea di insediare ulteriori nuove aziende che trattano rifiuti (potenzialmente insalubri) nel territorio comunale?

Domanda 4

Quanto è preoccupato per i possibili effetti ambientali combinati (inquinamento di aria, acqua, suolo) legati all’ questo tipo di attività di trattamento rifiuti?

Domanda 5

Ritiene che il Comune dovrebbe coinvolgere maggiormente la cittadinanza nelle decisioni su progetti di questo tipo?

Domanda 6

Quali aspetti ritiene più importanti da valutare prima di approvare l’insediamento di un’azienda che tratta rifiuti? (selezionare fino a tre opzioni)

Domanda 7

ACEA ha dichiarato che se potrà costruire un nuovo impianto interregionale di rifiuti è disposta a realizzare alcune “opere compensative” di utilità pubblica accanto al nuovo impianto. In sostanza un po’ di infrastrutture pubbliche in cambio delle quali si accetta l’insediamento di un’attività che incrementa ulteriormente il rischio salute per i cittadini ed assesta un ulteriore colpo alla sua già malandata economia. Lei sarebbe favorevole ad un nuovo impianto interregionale dei rifiuti in cambio di “opere di compensazione”?

Domanda 8

Come valuta le potenziali ricadute negative sul valore degli immobili, sui terreni circostanti per la produzione agroalimentare, e delle attività legate alla ricezione turistica?

Domanda 9

Sarebbe favorevole o contrario alla costruzione di un impianto di trattamento rifiuti vicino alla propria abitazione (1000 metri)?

Domanda 10

ACEA ha dichiarato che è disponibile a valutare proposte alternative alla realizzazione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti. Se ciò fosse confermato lei cosa auspicherebbe?

Dati univoci del Votante

Il Codice Fiscale è richiesto per garantire l'unicità del voto. Sarà salvato in forma anonima e sicura.

Informativa sulla Privacy e Consenso Obbligatorio

Inviando questo modulo, dichiari di aver letto e accettato quanto segue:

  • Il tuo Codice Fiscale verrà utilizzato esclusivamente per verificare che ogni cittadino voti una sola volta. Per proteggere la tua privacy, il codice fiscale non sarà salvato in chiaro, ma convertito in un codice anonimo non reversibile (hash SHA-256).
  • Verranno registrati anche il tuo indirizzo IP e le caratteristiche tecniche del tuo dispositivo al solo scopo di monitorare la correttezza delle operazioni di voto.

Proseguendo, fornisci il tuo consenso esplicito al trattamento di questi dati per le finalità sopra descritte, nel rispetto della normativa vigente (GDPR).

Committente responsabile: Alessandro Beati